Dal 29 Aprile al 2 Maggio SQUISITO 2011 a San Patrignano

Da venerdì 29 aprile a lunedì 2 maggio 2011si terrà l' ottava edizione di Squisito!  a San Patrignano di Rimini.
Filo conduttore della manifestazione enogastronomica che ha visto aumentare nel tempo il numero di visitatori ed espositori presenti, affermandosi grazie anche alle numerose opportunità commerciali offerte come uno degli appuntamenti di settore più importanti e attesi a livello nazionale è "Semplicemente qualità", a sottolineare la crescente domanda di consapevolezza rispetto al cibo che arriva quotidianamente sulle nostre tavole.

I 1500 ragazzi in percorso terapeutico presso la Comunità hanno definito il programma dell'evento, che come sempre coinvolgerà tanti appassionati di cose buone:

Le stelle della cucina italiana e internazionale affiancati da giovani promesse dell'alta ristorazione;

Le migliori penne dell'enogastromia nazionale;

Food blogger e produttori di vino e artigiani del cibo.

Tra le novità di questa edizione si segnala quest'anno l'area Il Punto di..., animata in successione da quattro grandi firme del giornalismo enogastronomico italiano nonché amici di lunga data di San Patrignano: Davide Paolini, Luigi Cremona, Paolo Marchi e Paolo Massobrio racconteranno aspetti nuovi e curiosi della tavola, della cucina e dei prodotti del buon Paese.

Dal Pan de' Toni a ferragosto, agli chef emergenti, per arrivare alla misconosciuta grigliata alla tradizione della cucina degli avanzi.

Il Villaggio degli Artigiani, una delle aree principali di questa manifestazione, ospitato come sempre all’interno del grande maneggio coperto di San Patrignano. È il luogo dove è possibile comprare direttamente dai produttori, provenienti da tutta Italia una selezione delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese, presenti al Villaggio, suddivisi in 14 sezioni (salumi, formaggi, pane e dolci, pasta e riso, miele, oli e per la prima volta anche uno spazio interamente dedicato all'arte della birra).

Squisito! può essere anche una grande occasione di studio e aggiornamento.

Corsi, laboratori e degustazioni di certo non mancano: dalle gustose lezioni degli chef della Giostra dei Cuochi, agli appuntamenti con il buon bere proposti da Vigneti in Bottiglia e i curiosi abbinamenti del gusto firmati Experimenta, per concludere con le pizze d'alta cucina create nell'Officina della Pizza, gli approfondimenti enogastronomici de Il Punto di... e i seminari di Alla ricerca del cibo perduto, organizzati dai ragazzi della cantina, del forno, del caseificio e della norcineria della comunità.

Squisito! 2011. Ha un programma fitto di incontri con i produttori, aree espositive con il meglio delle eccellenze artigianali italiane e dei presidi Slow Food, punti di ristoro per tutti i gusti (dalla tradizionale piadineria al Barbecue e al raffinato Déjèuner sur l'herbe).

Assolutamente da non perdere una visita all'area multietnica di GoodGoods, che raggruppa quest'anno ben 16 realtà italiane e internazionali (tra le quali San Patrignano) impegnate nel sociale attraverso la realizzazione di progetti di reinserimento e di prodotti d'eccellenza – dallo zafferano afgano a dolci, caffé, noci di macadamia, tessuti e oggetti d'artigiano.

L' Hotel Rigobello di Riccione farà il 10% di sconto ai clienti che andranno a Squisito! 2011 e proporrà degustazioni di prodotti tipici dell' Emilia Romagna ai propri clienti.

Contattateci allo 0541644075 per preventivi a partire da 28 euro in B&B a Riccione

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverete offerte speciali esclusive e servizi esclusivi dell' Hotel Rigobello.








 

Albergo Rigobello di Rigobello Roberto - Riccione - Via Leoncavallo 6 - 47838 Riccione RN

P.IVA 01921730402 - Iscr. Reg. Imp di Rimini 1996-130590 - REA 227348

Tel. +39-0541-644075 Fax. +39-0541-641058 - E-Mail info@hotelrigobello.it